LA CANTINA 

 

 

L’area beneventana, oltre a rappresentare la zona più vitata della Campania, è oggi attraversata da un rinnovato entusiasmo produttivo di qualità, grazie all’ingresso di nuovi giovani attori.
In questo nuovo contesto si inseriscono a pieno titolo Maria Pina, Mariano e Raffaele Assini, giovani imprenditori del vino ma con lunga tradizione familiare, che hanno deciso di intraprendere nel 2003 un nuovo progetto denominato Ca’stelle.

L’obiettivo del progetto Ca’stelle è quello di dare valore espressivo alle caratteristiche di tipicità di antichi vitigni autoctoni e tradizionali del Sannio beneventano, attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie di produzione, nel rispetto della tradizione, della tipicità varietale e del legame con il territorio di origine.

Le uve, in particolare aglianico e falanghina, selezionate in base a precisi indicatori qualitativi,provengono dalle colline del Sannio e di Castelvenere, antico borgo in provincia di Benevento, dove la vite e la sua coltivazione rappresentano i segni dell'identità culturale e sociale del territorio.

La cantina, dotata delle più moderne tecnologie di produzione, si estende su una superficie coperta di 600 mq. Qui le uve raccolte esclusivamente in cassette, vengono portate in giornata per la lavorazione. Dopo la verifica finale degli zuccheri, delle acidità e relativo confronto con i dati precedentemente rilevati in vigna, le uve vengono diraspate e inviate alla pressatura soffice. Si procede poi al raffreddamento dei mosti, chiarificazione chimico-fisica degli stessi, e avvio delle fermentazioni.
Tutto il processo di fermentazione avviene a temperatura controllata.
Tutte le operazioni descritte sono precedute da analisi e controlli dei valori chimico – fisici .

Vasi vinari utilizzati: acciaio
Affinamento : Acciaio, legno, barriques di rovere francese ed americano
Sistema di imbottigliamento: automatico in assenza di ossigeno

ORARI DI APERTURA

Ristorante Castelle wine&food
Ven-Sab > pranzo & cena Dom > pranzo

Enoteca aziendale
Lun-Sab > 8.30-12.30 / 15.00-19.00

DOVE SIAMO

Via Nazionale Sannitica, 48
82037 Castelvenere (BN) Italia

 

CONTATTI

TEL +39 0824 940 232
FAX +39 0824 181 0570
EMAIL castelle[at]castelle.it

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità
Privacy e Termini di Utilizzo