Le origini

Castelle nasce nel 1992, grazie alla volontà di due giovani fratelli Mariano e Raffaele Assini.

La passione per il proprio territorio, unita ad una forte intraprendenza, induce i due fratelli alla fondazione di una realtà aziendale dove l'innovazione e il costante cambiamento trovano riscontro in una fetta di mercato sempre più ampio.

Ben più remota è la tradizione agricola della famiglia Assini.

Realizzata l'Unità d'Italia e introdotte le riforme agrarie, il trisavolo Antonio Assini riceve in fitto dalla Chiesa i terreni sui quali inizia l'attività agricola e che vedranno poi sorgere l'azienda.

Recuperati i primi uliveti e vigneti, sterminata la fillossera che colpì i territori italiani all'inizio del Novecento, i vigneti sanniti riscoprirono un nuovo periodo di rapida diffusione.

Agli inizi degli anni '20 è Mariano Assini, figlio di Antonio, a condurre la tradizione agricola legata alla produzione di uve.

Con il successivo ricambio generazionale subentrano alla gestione dell'azienda Venanzio Assini, coadiuvato dalla moglie Maria, i quali avviano il rinnovo dei vigneti, recuperando ed impiantando i vitigni autoctoni del territorio: la Falanghina del Sannio e ed il Barbera del Sannio.

Sono questi gli anni in cui si verifica la trasformazione ampelografica regionale, che vede l'introduzione di un'agricoltura specializzata in riscontro all'espansione delle superfici destinate alla produzione degli attuali Vigneti sanniti. Se nella seconda metà del Novecento vigeva un agricoltura empirica, costituita da processi immutati e tramandati da generazione in generazione, oggi si riscontrano interventi scientifici mirati.

Realistici ed ambiziosi sono i futuri progetti aziendali, che vedono ulteriore sostegno da parte della quinta generazione della famiglia Assini: Venanzio, Francesco e Annamaria.

ORARI DI APERTURA

Ristorante Castelle wine&food
Ven-Sab > pranzo & cena Dom > pranzo

Enoteca aziendale
Lun-Sab > 8.30-12.30 / 15.00-19.00

DOVE SIAMO

Via Nazionale Sannitica, 48
82037 Castelvenere (BN) Italia

 

CONTATTI

TEL +39 0824 940 232
FAX +39 0824 181 0570
EMAIL castelle[at]castelle.it

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità
Privacy e Termini di Utilizzo